Oggi é ufficialmente l’8° GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI, per tutte e tutti, per colorare un po’ il mondo, i piedi, il cuore, la giornata.

Quest’anno, più di sempre, ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però, come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci, placcarci e… stare di nuovo insieme!

La Giornata nazionale dei Calzini Spaiati, nata 8 anni fa da un’idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI! ANCHE SE TUTTI SPAIATI, COME NOI.

Per l’occasione, come simbolo di partecipazione alla Giornata dei Calzini Spaiati, a tutte le atlete e gli atleti del Patavium Mixed Ability Rugby sono stati regalati un paio di CALZINI SPAIATI ANTISCIVOLO con una lettera a ricordare che “siamo unici e originali. Perché siamo diversi uno dall’altro ma nonostante le differenze, Siamo una Squadra, composta da atleti e facilitatori formidabili, da allenatori pazienti e persino da un Fan Club di Amici che fanno il tifo per noi”.

Il dono simbolico è lo stimolo e lo strumento per coinvolgere la squadra nella graduale ripresa dell’attività. “Ci stiamo organizzando con attività a distanza, ognuno dalla propria abitazione, per poter rimettere in moto corpo, mente e spirito, così da essere pronti per quando potremo tornare insieme in campo” racconta il referente del progetto Fabio Bego, APP per i “fradei” Rovinassi Old Rugby, inarrestabili attivatori di azioni sociali del territorio padovano. “Ci sembra un modo simpatico per dire ai ragazzi che ci siamo e che, anche se spaiati, facciamo parte di una comunità di cui loro sono il centro”.

Buona giornata dei CALZINI SPAIATI a tutte e tutti!

Per seguire le iniziative del progetto MIXED ABILITY RUGBY del Patavium Union Rugby, seguite la pagina Facebook @PadovaMixedAbilityRugby.